Le mie conoscenze informatiche e la grandissima voglia di apprendere e conoscere la tecnologia mi ha permesso di sviluppare un know-out nella progettazione ed assistenza tecnica di sistemi tecnologici come :
Benvenuti nella home page del mio sito...un sito in continuo aggiornamento nato dalla passione per il mio lavoro...
I centralini telefonici rappresentano un elemento fondamentale per ogni realtà aziendale.
Con essi infatti è possibile interconnettere una serie di telefoni per effettuare chiamate sia interne (tra gli stessi telefoni connessi al centralino) che esterne (verso un utente telefonico esterno).
Per meglio ottimizzare la produttività aziendale, che mai come in questi ultimi anni utilizza notevolmente le comunicazioni telefoniche per le comunicazioni, si utilizzano telefoni digitali con molteplici funzioni, dal display grafico per gestione ottimizzata della rubrica telefonica e dei messaggi nella casella vocale (Voice Mail), tasti funzione e jogdial, interfacce USB per gestione tramite PC.
Con la diffusione capillare di Internet si sono sviluppati protocolli per effettuare telefonate vocali attraverso la rete riducendone i costi.
Nascono così i sistemi VOIP, in genere basati su protocollo SIP o H.323, che trasformano la voce in pacchetti dati e sfruttano la rete Internet (già presente in tutte le realtà sia domestiche che aziendale) per la loro trasmissione sino a raggiungere il destinatario sfruttando eventuali operatori telefonici VOIP per comunicare con gli utenti della rete telefonica tradizionale.
Ecco alcuni esempi di centralini telefonici :